Quantcast
Channel: HostelBookers Blog » Venezia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

5 Ristoranti Economici a Venezia

$
0
0

Venezia

Scritto da Aoife O’Carroll – parte dello staff di Nova Car Hire, un sito web molto conveniente per  noleggio auto in 26,000 località in tutto il mondo, incluso il noleggio macchina dall’Aereoporto di Venezia.

Rischiate di pagare più per un pasto mediocre a Venezia che per uno di qualità in un qualsiasi altro posto in Italia: perciò, per evitare il disastro eco-gastronomico è meglio affidarsi a un po’ di fortuna e di informazioni oculate.

È infatti ancora possibile cenare in città con un budget limitato, ma per farlo è necessario rispettare alcune semplici regole:

• Sostituite la cena con il pranzo, quando i prezzi sono molto più bassi, e di sera sopperite con gli stuzzichini che accompagnano l’aperitivo serale.

• Pranzate a mezzogiorno in punto: non ritardate o vi perderete i piatti di pasta del giorno.

• Informatevi se il coperto e il servizio sono inclusi nel conto finale, e prima di ordinare controllate i prezzi dell’acqua in bottiglia, del caffè e del vino.

E adesso date un’occhiata ad alcuni dei ristoranti più convenienti che vi consigliamo…

Se volete visitare una delle città più romantiche d’Italia, la scelta di ostelli e hotel economici a Venezia è vastissima. Avrete l’imbarazzo della scelta!

1. Arte della Pizza

Arte della Pizza è uno dei pochi ristoranti di qualità di Venezia che non espone prezzi sfacciati e, ovviamente, è anche tra i più popolari.

Pizza

È un minuscolo locale che si trova in Calle dell’Aseo, nelle vicinanze di Strada Nova (l’arteria principale che unisce la stazione ferroviaria e Rialto), ha solo un paio di sgabelli per sedersi ed è sempre pieno. Le pizze, sia intere che al trancio, sono appetitose e incredibilmente a buon mercato.

2. Bacaro Lounge

In una città in cui nell’area di San Marco è quasi impossibile per i turisti stanare un ristorante a buon mercato e nello stesso tempo di qualità, si trova il Bacaro Lounge.

Questo locale moderno, nascosto in un vecchio cinema di proprietà della famiglia Benetton, è un ritrovo dall’atmosfera interessante ed eclettica che accoglie una vasta gamma di avventori, dai modaioli ai gondolieri. Presentatevi a mezzogiorno per ordinare il piatto del giorno (potrebbe essere qualsiasi cosa, dagli spaghetti al pomodoro all’arrosto di maiale) a un prezzo ragionevole.

3. Alla Basilica

Se state cercando il pasto caldo più economico di Venezia, dovete cercare alle spalle del Palazzo Ducale “Alla Basilica”, un ristorante tentacolare in stile mensa aziendale gestito dalla diocesi di Venezia.

Palazzo Ducale

Riempitevi la pancia con il menù fisso che comprende un primo di pasta, un secondo di carne o pesce, un contorno di verdura, pane e acqua. Concepito per sfamare turisti affamati a corto di liquidi, il ristorante “Alla Basilica” si è garantito nel tempo una fedele clientela costituita dai lavoratori locali che apprezzano gli ingredienti freschi, le porzioni generose e i prezzi bassi.

4. Rosticceria San Bartolomeo

Nascosto sotto gli archi fatiscenti accanto alla vivace piazza di San Bartolomeo, la Rosticceria è essenzialmente un self-service, dove i locali si affollano per gustare piatti tipici italiani (lasagne, arancini e baccalà mantecato) abbondanti e a buon mercato. I prezzi sono gli stessi a pranzo e a cena, anche se aumentano se si decide di saltare la coda e accomodarsi al più formale ristorante che si trova al piano superiore. Se soggiornate in appartamento venite qui per un piatto pronto da portare via.

5. Gelateria Grom

Gelato

Non potete partire da Venezia senza prima aver assaggiato il gelato, quindi assicuratevi di lasciare spazio per il dessert. Anche per i già elevati standard della Laguna, la Gelateria Grom è eccezionale.

La catena Grom utilizza solo ingredienti italiani naturali, che includono i pistacchi siciliani, la frutta delle fattorie di Mura Mura e le nocciole di Asti. Gustoso e cremoso, il loro gelato raggiunge il sublime!

Grazie a Andrew and Annemarie, I’m George, Rhys Asplundh and Luis Eduardo P Tavares per le immagini da Flickr. Si prega di notare che tutte le immagini usate erano sotto la Creative Commons license al momento della pubblicazione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images